TORINO EMA 2016

EMA_logo_torinoGli amministratori delle aree e delle città metropolitane europee chiedono all’Unione Europea e ai governi nazionali e regionali un riconoscimento ufficiale, che consenta loro di diventare un soggetto protagonista nella elaborazione, programmazione e realizzazione delle politiche urbane che utilizzano fondi europei.

Il Forum Torino EMA 2016, che si è tenuto venerdì 12 febbraio a Torino, ha riunito gli amministratori di una trentina di aree e città metropolitane e si è concluso con l’approvazione della Dichiarazione di Torino, con cui si chiede a Bruxelles e alle capitali nazionali e regionali un riconoscimento formale e l’avvio di una partnership per la gestione dei fondi europei Horizon 2020. Durante la giornata di lavoro è stato comunicato che sarà Lione la sede del Forum nel 2017.

In apertura dei lavori, il Sindaco metropolitano Piero Fassino aveva sottolineato che “la dimensione metropolitana è sempre più centrale nello sviluppo delle Nazioni. Se si compara l’andamento del PIL delle aree metropolitane con quello delle Nazioni di cui fanno parte si scopre che l’incremento del prodotto interno lordo delle prime è maggiore di quello nazionale. Significa che le città metropolitane sono il vero motore dello sviluppo economico e sociale”.

Se già oggi il 50% della popolazione mondiale vive in aree urbane con almeno 300.000 abitanti – ha osservato il Sindaco metropolitano di Torino – le Città metropolitane istituite in molti Paesi europei diventano la dimensione politica ed amministrativa ideale per attrarre nuovi investimenti pubblici e privati, governare l’assetto urbanistico dei territori, promuovere lo sviluppo sostenibile, l’inclusione sociale, la cultura, la formazione e l’accoglienza dei migranti”.

Chiediamo che il Consiglio Europeo, nella prossima seduta prevista per il mese di giugno, faccia propri gli obiettivi fissati dal Patto di Amsterdam – ha spiegato Fassino nel corso della conferenza stampa che si è tenuta in una pausa dei lavori del Forum – Chiediamo di poter gestire direttamente una percentuale dei fondi europei per le politiche metropolitane”.

I video dell’evento

Condividi:

cerca nel sito


iscrizione alla newsletter


Back to top

© 2016 Torino Internazionale - Via Borgosesia 1 - 10145 Torino