Torino Bilingue
Coordinamento
Marina Bertiglia
IL PROGETTO
Conoscere e parlare l’inglese è un fattore determinate per competere, essere aperti e internazionali.
Ciò è ancor più vero per le aree urbane, dove si concentrano funzioni e attività economiche e per le quali l’inglese è – e sarà – sempre più importante per l’integrazione nel sistema economico globale.
Il progetto Torino bilingue prevede di strutturare un piano d’azione per favorire una conoscenza dell’inglese profonda e trasversale nella società locale.
Si tratta di un cambiamento rilevante che comporta tempi medio-lunghi di realizzazione, sforzi rilevanti e un coordinamento tra soggetti pubblici e privati del territorio.
In linea con i metodi della pianificazione strategica, il progetto verrà elaborato e attivato dagli attori del territorio che promuoveranno azioni nei settori dell’educazione e della formazione, della pubblica amministrazione, del mondo dell’imprenditoria, della ricerca e del commercio.
Per esempio, l’uso dell’inglese è indispensabile nei punti di interfaccia con l’utenza internazionale. Sarà dunque fondamentale prevedere una comunicazione bilingue (italiano-inglese) su: siti web, materiali informativi, segnaletica, in particolare nei settori turistici e culturali, dei trasporti e dei servizi sul territorio.
I target del progetto sono molteplici: studenti di ogni livello scolastico e universitario, insegnanti e formatori, lavoratori a contatto con l’utenza internazionale, operatori di servizi comunali, sanità, servizi per le imprese, operatori del turismo, del commercio, delle imprese e professionisti, ecc.
Le risorse indispensabili del territorio per il raggiungimento di questo obiettivo sono: le organizzazioni internazionali, le comunità straniere, media ed editoria, gli istituti di cultura nazionale, le scuole di inglese, i settori della comunicazione dei vari enti, le biblioteche, gli enti culturali, i settori preposti all’organizzazione di eventi e spettacoli, oltre che i soggetti che istituzionalmente si occupano di educazione formale.
Attori coinvolti
Regione Piemonte – Formazione/FSE, Turismo, Città di Torino – Istruzione, Città di Torino – Città universitaria, Città di Torino – Comunicazione, Città Metropolitana – Formazione, Città Metropolitana – Comunicazione, Camera di commercio di Torino, CEIP, Compagnia di San Paolo, Fondazione per la Scuola, Fondazione CRT, Fondazione Agnelli, Turismo Torino e Provincia, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Sistema istruzione e formazione, Ufficio Scolastico Regionale, International School of Turin, Lycée Français Jean Giono Turin, Liceo linguistico Vittoria, INDIRE Torino, Unione Industriale – Ufficio Scuola, ASCOM, Federalberghi, Consulta Ordini Professionali, NexTO.
Fasi del progetto
E’ stato attivato un Tavolo di lavoro, composto dai 25 attori coinvolti, che si è riunito l’11 aprile 2016 per raccogliere le adesioni al progetto, suggerimenti, definire gli obiettivi e avviare un rimo confronto sul tema.
Seguiranno incontri di outreach con enti e società interessate al tema.
Da questa prima fase emergerà la metodologia e il programma di lavoro, con l’indicazione delle modalità di coinvolgimento di mondi specifici, risorse e attività necessarie per procedere.
INIZIATIVE
Torino Bilingue al Salone del Libro il 13 maggio 2013. Vai al programma
PHOTOGALLERY
Primo incontro del tavolo, 11 aprile 2016, Università degli Studi di Torino