Torino Universitaria
Le Università e il sistema complessivo della formazione e della ricerca, sono risorse fondamentali per lo sviluppo di un territorio, soprattutto in un contesto economico in cui la competizione si basa sempre più sull’economia della conoscenza.
I due Atenei torinesi sono attualmente attivi in una serie di attività di rilievo: il programma “Torino Città universitaria” promosso dalla Città di Torino, che valorizza le risorse universitarie in un’ottica di apertura e scambio con le realtà sociali del territorio; i piani relativi alle infrastrutture e agli spazi, anche in condivisione, dei due Atenei; il progetto di Campus universitario sostenibile; il Master Plan di residenze universitarie adottato dalla Città di Torino, che prevede la realizzazione di sette poli per 5.000 posti letto.
A partire dall’alta qualità del sistema universitario e della ricerca piemontese, il Piano punta a favorire le cooperazioni strategiche tra gli Atenei – e non solo, ma coinvolgendo anche altri enti scientifici e culturali locali – nei campi della ricerca, della didattica e delle interazioni con il territorio e le imprese, nell’ottica di rafforzare la competitività internazionale del sistema universitario torinese nel suo complesso, nel medio-lungo periodo. Gli ambiti di sinergia individuati al momento dai due Atenei torinesi sono: scienze della vita, tecnologia e creatività; cibo; territorio; discipline umanistiche e sociali; impresa sociale, welfare.
La strategia si focalizza nello specifico su tre ambiti: formazione, ricerca, trasferimento tecnologico e di conoscenza.