Verso il secondo Piano Strategico

autori

Torino Internazionale

anno

2005

pagine

72

descrizione

Come trasformare Torino in una città della conoscenza? I contributi raccolti in questo volume si confrontano con il principale interrogativo che indirizza la nuova fase di pianificazione strategica.

Dopo Scenari per il sistema locale, il percorso di definizione del 2º Piano strategico compie un passo in avanti. Il documento-guida presenta, in forma sintetica, suggerimenti metodologici e contenuti generali, utili per intraprendere nuovi e virtuosi percorsi di crescita lungo i territori di quel mutamento che, da oltre un decennio, investe massicciamente l’economia occidentale.

Divisa in tre sezioni, la pubblicazione delinea il quadro prospettico dell’economia cognitiva e immateriale verso cui il 2º Piano strategico si orienta. In questo mutevole scenario, la conoscenza è una risorsa diffusa che sostiene la produzione di beni e servizi, e si irradia al contempo nelle tradizionali filiere industriali, favorendo la trasversalità dell’interazione, trasferendo competenze, stimolando l’innovazione, stringendo i nodi di nuove reti. Posti al centro del mutamento, i saperi diffusi esigono scelte che promuovano la sicurezza e la coesione sociale.

Condividi: