B.21 FOOD COMMISSION

DESCRIZIONE

Mercato di Porta Palazzo
Torino Città del Cibo è la visione che mira a rendere l’area metropolitana torinese, insieme alla sua Regione, un territorio riconosciuto a livello mondiale per la straordinaria cultura, produzione e diffusione del cibo sano, di qualità, diffuso e accessibile a tutti, cittadini e visitatori.
È una visione al tempo stesso di valenza locale e internazionale che si sostanzia nelle azioni, nelle politiche e nei comportamenti, che riflette e valorizza la ricchezza, la maturità e il livello di eccellenza raggiunto da una realtà locale multiforme e profondamente radicata.
Per raggiungere questo ambizioso traguardo il Piano Strategico propone la creazione di una Food Commission che avrà il compito di coordinare, definire, incubare, facilitare e promuovere una serie di proposte, politiche e azioni volte a garantire la diffusione e l’accessibilità al cibo di qualità.

CONTESTO

Il cibo è una delle vocazioni più forti di Torino e del Piemonte. È un settore economico in crescita e innovazione continua, un fattore determinante per migliorare la qualità della vita e il benessere delle persone, uno dei principali elementi di identità territoriale e uno strumento formidabile di inclusione sociale e sostenibilità. Torino e il Piemonte possiedono straordinarie risorse legate al cibo: qualificate realtà locali attive nel settore alimentare – dalla produzione alla trasformazione, dalla distribuzione alla ristorazione -; eventi internazionali come il Salone del Gusto | Terra Madre; organizzazioni mondiali come Slow Food.

AVANZAMENTO

Per dare vita alla Food Commission sono state commissionate due consulenze scientifiche: Wayne Roberts, esperto di food policies a livello internazionale, che ha elaborato l’analisi dei modelli e l’identificazione delle funzioni e della mission della Food Commission e l’Università di Torino, che ha proposto alcune forme giuridiche per la struttura.

PRIME AZIONI

Le prime iniziative attivabili, emerse dal tavolo “Torino Città del Cibo” e da “Nutrire Torino Metropolitana” sono:

  • l’Atlante del Cibo per fotografare e conoscere il mondo del cibo locale;
  • un portale in più lingue per comunicare, promuovere il mondo del cibo torinese;
  • un programma di innovazione nel contatto diretto tra produttori, trasformatori e il mercato, specializzato e generico;
  • un programma di formazione professionale per migliorare l’offerta ricettiva e alberghiera, promuovere un benessere diffuso e nuovi stili di ristorazione e somministrazione e adeguare la conoscenza linguistica a standard professionali.

SOGGETTI COINVOLTI

La cabina di regia che sta promuovendo la creazione della Food Commission è composta da:

  • Università di Torino
  • Università di Scienze Gastronomiche
  • Fondazione per la biodiversità di Slow Food
  • Città Metropolitana
  • Città di Torino
  • Associazione Torino Internazionale

OBIETTIVI

  • mantenimento, insediamento e crescita di imprese e attività economiche
  • crescita dell’occupazione, a tutti i livelli
  • incremento della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica
  • valorizzazione della cultura, della creatività e del turismo
  • incremento della qualità della vita e dell’inclusione sociale
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