TORINO SPEAKS
IL PROGETTO
Conoscere e parlare l’inglese è un fattore determinate per competere, essere aperti e internazionali.
Ciò è ancor più vero per le aree urbane, dove si concentrano funzioni e attività economiche e per le quali l’inglese è – e sarà – sempre più importante per l’integrazione nel sistema economico globale.
Il progetto Torino Speaks vuole favorire una conoscenza dell’inglese profonda e trasversale nella società locale.
Si tratta di un cambiamento rilevante che comporta tempi medio-lunghi di realizzazione, sforzi rilevanti e un coordinamento tra soggetti pubblici e privati del territorio.
In linea con i metodi della pianificazione strategica, il progetto verrà elaborato e attivato dagli attori del territorio che promuoveranno azioni nei settori dell’educazione e della formazione, della pubblica amministrazione, del mondo dell’imprenditoria, della ricerca e del commercio.
Per esempio, l’uso dell’inglese è indispensabile nei punti di interfaccia con l’utenza internazionale. Sarà dunque fondamentale prevedere una comunicazione bilingue (italiano-inglese) su: siti web, materiali informativi, segnaletica, in particolare nei settori turistici e culturali, dei trasporti e dei servizi sul territorio.
I destinatari del progetto sono molteplici: studenti di ogni livello scolastico e universitario, insegnanti e formatori, lavoratori a contatto con l’utenza internazionale, operatori di servizi comunali, sanità, servizi per le imprese, operatori del turismo, del commercio, delle imprese e i professionisti.
COORDINATRICE
Marina Bertiglia
ATTORI COINVOLTI
Il progetto è promosso dalla Città di Torino, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e con la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.
Gli altri attori coinvolti nel progetto:
Regione Piemonte, Città Metropolitana, Camera di commercio di Torino, CEIP, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione Agnelli, Turismo Torino e Provincia, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Sistema istruzione e formazione, International School of Turin, Lycée Français Jean Giono Turin, Liceo linguistico Vittoria, INDIRE Torino, Unione Industriale – Ufficio Scuola, ASCOM, Federalberghi, Consulta Ordini Professionali, NexTO.
FASI DEL PROGETTO
Torino Speaks è un progetto in itinere, che si sviluppa per fasi incrementali con l’obiettivo di definire entro la fine del 2017 un piano d’azione che includa :
> il sostegno da parte delle leadership (obiettivi, modalità operative, sostegno finanziario);
> l’insieme di attività presenti e future (singole e sinergiche tra gli attori);
> il piano di comunicazione e mobilitazione diffusa;
> la diagnostica (raccolta ed elaborazioni dati sulla conoscenza dell’inglese)
> le attività di monitoraggio e valutazione.
Il progetto si realizza solo attraverso il coinvolgimento e l’impegno di un alto numero di attori pubblici e privati del territorio, che vi aderiscono, identificano risorse e interessi comuni, mettono a disposizione competenze, definiscono o rimodulano attività proprie, si impegnano ad attuarle e ne sono responsabili.
INIZIATIVE
2017
- Il 18 maggio 2017 “Torino Speaks” verrà presentato al Salone del Libro di Torino
- L’8 maggio 2017 si è svolto un focus group con alcuni dirigenti scolastici per raccogliere i bisogni delle scuole in relaizone al progetto
- Il 9 marzo 2017 si è parlato di Torino Speaks al festival delle Lingue di Trento.
2016
- Il 6 giugno 2016 Marina Bertiglia ha parlato di Torino Bilingue a Trento, nell’ambito del progetto “A suon di parole”.
- Il 13 maggio 2016 si è parlato di Torino Bilingue al Salone del Libro.