A.5 MANAGER PER LA CITTÀ METROPOLITANA SOSTENIBILE

DESCRIZIONE

web-elmuz-rivoli---03

 

Nel 2025 Torino sarà più sostenibile promuovendo la tutela della biodiversità e del patrimonio naturale, riducendo le emissioni di gas serra, aumentando la quota di energie rinnovabili e l’efficienza energetica.
In linea con le direttive europee, Torino punta a: – 20% emissione gas serra rispetto ai livelli del 1990, +20% efficienza energetica, +20% energie rinnovabili.
Per raggiungere questi obiettivi il Piano Strategico punta a introdurre nel settore pubblico una cabina di regia con il compito di coordinare secondo i principi di sostenibilità ambientale le azioni dei diversi Comuni dell’area metropolitana. La struttura avrebbe il compito di promuovere azioni coordinate e integrate, a livello locale e metropolitano, come interventi di efficientamento nell’uso delle risorse ambientali, riqualificazione del paesaggio, dello spazio pubblico e naturale, interventi a favore del mantenimento e del ripristino della biodiversità, modelli di trasporto più sostenibili.
Il nuovo Energy Center di Torino, centro di ricerca e innovazione in campo energetico, assume un ruolo chiave per l’attuazione del progetto, diventando polo per il trasferimento tecnologico, i servizi alle imprese, le consulenze pubbliche e private e l’incubazione di imprese in campo energetico.

SOGGETTI COINVOLTI

  • Comuni di area metropolitana
  • Città metropolitana

OBIETTIVI

  • efficientamento dei servizi pubblici
  • incremento della qualità della vita e dell’inclusione sociale
Condividi:

cerca nel sito


iscrizione alla newsletter


Back to top

© 2016 Torino Internazionale - Via Borgosesia 1 - 10145 Torino