A.3 AGENZIA PER LA MOBILITÀ METROPOLITANA E REGIONALE

DESCRIZIONE

To bikeNel 2025 la mobilità a Torino sarà più integrata, sostenibile, accessibile e intelligente.
Una città in cui le persone e le merci si muovono con agio migliora la qualità del vivere, abbatte le distanze tra città e area metropolitana, promuove l’inclusione sociale e rende il territorio più attrattivo. Non ultimo: riduce i costi di congestione e le diseconomie.
Questi traguardi sono ambiziosi: la Città ha aderito al Patto dei Sindaci, con l’obiettivo di ridurre al 2020 le emissioni di CO2 nei trasporti del 30% rispetto al 2005, e alla Carta di Bruxelles, che fissa al 2020 l’obiettivo di portare la mobilità ciclabile ad almeno il 15% di quella complessiva. Per raggiungere questi risultati il Piano ha scelto di lavorare non tanto sulle grandi infrastrutture, quanto su assetti organizzativi e strumenti di gestione e programmazione.
Il Piano propone l’espansione dei compiti dell’Agenzia per la Mobilità Metropolitana e Regionale, che attualmente si occupa soltanto di trasporto pubblico, all’intero settore delle modalità di trasporto, inclusi gli ambiti della mobilità privata e dei modi di trasporto alternativi, affinché l’area torinese sia dotata di un soggetto in grado di curare l’insieme delle dimensioni di offerta e di regolazioni relative alla gestione della mobilità metropolitana.
In questo modo, il ruolo dell’Agenzia risulterebbe cruciale nell’attuazione di quel Sustainable Urban Mobility Plan (SUMP) che l’Urban Mobility Package, presentato dalla Commissione Europea nel dicembre 2013, individua come lo strumento più efficace per “stimolare un riequilibrio modale a favore dei modi di trasporto più puliti e sostenibili, come gli spostamenti pedonali, la ciclabilità, il trasporto pubblico, nonché nuove forme di uso e possesso dell’automobile”. Il SUMP si caratterizza per alcuni elementi di fondo, che per molti versi richiedono di innovare gli strumenti settoriali tradizionalmente usati (soprattutto in Italia) nella pianificazione dei trasporti.
Partendo dalle sollecitazioni dei Comuni soci, l’Agenzia della mobilità metropolitana e regionale ha assolto ai suoi compiti statutari iniziando una fase di discussione del Piano della mobilità metropolitana, che deve necessariamente confluire nel SUMP, per garantire una pianificazione integrata di tutti i modi di trasporto a scala metropolitana e regionale.

SOGGETTI COINVOLTI

L’agenzia per la Mobilità Metropolitane Regionale è un Consorzio composto da:

  • Regione Piemonte
  • Città di Torino
  • Città Metropolitana
  • 31 Comuni di area metropolitana

OBIETTIVI

  • mantenimento, insediamento e crescita di imprese e attività economiche
  • efficientamento dei servizi pubblici
  • crescita del capitale umano qualificato e attrazione di talenti
  • valorizzazione della cultura, della creatività e del turismo
  • incremento della qualità della vita e dell’inclusione sociale

I NUMERI DELLA MOBILITÀ

Condividi:

cerca nel sito


iscrizione alla newsletter


Back to top

© 2016 Torino Internazionale - Via Borgosesia 1 - 10145 Torino