Parigi

Era il 2008 quando l’allora presidente Nicolas Sarcozy invitò 10 team di architetti a proporre una visione  di sviluppo metropolitano per la capitale francese. L’Atelier International du Grand Paris (AIGP) nasce poco più tardi, nel 2010, con il compito di accompagnare la riflessione sul nascente progetto, facilitare la cooperazione tra gli attori della metropoli e promuovere il dibattito pubblico intorno al tema metropolitano.

In Francia si respira un’aria di grande fermento dal punto di vista dell’evoluzione dei territori metropolitani, soprattutto in seguito all’approvazione della legge che regola la nascita delle metropoli. La Loi du 27 janvier 2014 de modernisation de l’action publique territoriale et d’affirmation des métropoles apre un periodo di profonda trasformazione istituzionale, conferendo anche al Grand Paris una forma politica, che lo inserisce in un quadro istituzionale nuovo, ben delineato, che sarà operativo a partire dal 1 Gennaio 2016.

Da qui a quella data, il lavoro dell’AIGP e dei suoi partner contribuirà ad elaborare il progetto metropolitano. La Metropoli del Grand Paris (MGP) viene costituita per migliorare la qualità di vita degli abitanti e ridurre le disparità tra i territori che lo compongono sviluppando un modello urbano, sociale e economico sostenibile, promuovendo l’attrattività e la competitività della regione e, soprattutto, incoraggiando politiche atte a rispondere ai nuovi e urgenti bisogni abitativi.  Presentata come strumento di attuazione di politiche territoriali più integrate, la MGP si vede trasferire competenze strategiche che essa dovrà esercitare in nome e al posto dei comuni.  Cinque i differenti ambiti di competenza: pianificazione dello spazio metropolitano, politiche abitative, politiche della città, sviluppo e gestione economica, sociale e culturale, valorizzazione e salvaguardia dell’ambiente.
In Francia, il processo istituzionale del livello metropolitano si è messo in marcia, da qui al 2016 e lo osserveremo con attenzione per vedere come evolverà.
In occasione dell’approvazione della nuova legge, l’AIGP ha presentato gli studi e i progetti realizzati da 15 team di architetti, urbanisti ed esperti che compongono il consiglio scientifico dell’ente, e che offrono piste di riflessione stimolanti per comprendere come trasformare il Grand Paris (gli studi sono disponibili in pdf sul sito dell’AIGP e scaricabili).

Condividi:

cerca nel sito


iscrizione alla newsletter


Back to top

© 2016 Torino Internazionale - Via Borgosesia 1 - 10145 Torino