Lille
L’area metropolitana di Lille, quarta per dimensione, dopo Parigi, Lione e Marsiglia, é una metropoli piacevole, accogliente e a misura d’uomo, che, estendendosi oltre la frontiera belga, in territorio vallone e fiammingo, forma una regione transfrontaliera di oltre 2 milioni di abitanti. Dal 2002 Lille Métropole é competente in materia di sviluppo economico e ha definito e messo a regime una strategia ambiziosa per rafforzare la competitività territoriale e accompagnare lo sviluppo dell’imprenditoria.
Nel cuore dell’Europa, tra Parigi, Londra, Bruxelles e Amsterdam, in prossimità di Strasburgo, Colonia e Francoforte, l’area metropolitana di Lille é il centro di un bacino di 80 milioni di abitanti, distribuiti su un raggio di 300km, connessi in meno di 1h30 con treni ad alta velocità. Ma è soprattutto, il primo mercato in Europa in termini di potere d’acquisto. Consapevole di questo potenziale, da molto tempo il territorio ha deciso di investire nel settore delle nuove tecnologie per portare a termine la transizione economica dall’industria tradizionale a quella digitale.
Nella regione sono presenti sei poli di eccellenza dal potenziale innovativo riconosciuto a livello nazionale e internazionale. Tra questi, EuraTechnologies è un sito emblematico, il cavallo di battaglia dell’economia digitale metropolitana: un incubatore di attori, progetti e innovazione nei nuovi mestieri del web, del mobile e dell’e-commerce, con più di 120 imprese nel settore delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione per un totale di 1600 nuovi impieghi negli ultimi 3 anni. Inoltre, attraverso l’accessibilità alla banda larga per tutti, la metropoli, dotata di un piano per la gestione delle nuove tecnologie dal 2011, investe sul benessere dei suoi abitanti grazie al digitale: dalla facilitazione della mobilità urbana al tele-lavoro, dai servizi di sostegno alla persona ai touch-screen nelle scuole, dal commercio online alla salute fino ai quartieri digitali per sperimentare la gestione intelligente delle reti idriche e elettriche.
In questo contesto, si colloca la candidatura di Lille Métropole alla certificazione French Tech, programma del Ministero dell’Economia francese lanciato lo scorso gennaio per agevolare lo sviluppo di start-up digitali garantendo loro i mezzi adeguati per presentarsi e competere sul mercato internazionale.
Con più di 30.000 occupati nella filiera del digitale e una crescita sostenuta, malgrado la crisi, Lille e la sua regione hanno i numeri per concorrere alla certificazione di prima Métropole French Tech.