Helsinki

Helsinki_HRI_ Apps treePer più di un secolo l’amministrazione pubblica di Helsinki ha raccolto i dati relativi al funzionamento della città: popolazione, permessi, attività economiche, traffico… Oggi questi dati sono archiviati e accessibili dal web attraverso l’agenzia City of Helsinki urban facts.
Per rendere più efficace il servizio ed estenderlo all’area metropolitana, Helsinki e le altre municipalità regionali collaborano attraverso il programma Helsinki Region Infoshare, un portale online, accessibile a tutti, gratuito, per condividere in modo semplice e veloce gli Open Data delle città di Helsinki, Espoo, Vantaa and Kauniainen.
I dati sono disponibili a programmatori e ricercatori, che ne creano applicazioni per smart phone e altri dispositivi portatili. In quattro anni di attività, il progetto ha prodotto più di 1.000 fonti dati “accessibili attraverso il web”, e creato applicativi come BlindSquare, una App che aiuta le persone cieche a muoversi in città, Open Ahjo, un sistema digitale usato dalla pubblica amministrazione per gestire l’agenda dei consigli comunali, le relazioni degli incontri e in generale tutta la documentazione amministrativa.
Data 2001 la messa al bando dei documenti cartacei per la Città di Helsinki. La storia di Helsinki Region Infoshare (HRI) risale invece al 2009, quando il sindaco della città si pose il problema di come avere la stessa qualità di accesso ai dati pubblici a Helsinki come sull’intera regione. Il programma regionale HRI funziona oggi da contenitore: controlla i dati e offre un servizio di supporto tecnico e formazione, mentre ogni città è responsabile della raccolta, dell’aggiornamento e della pubblicazione dei dati statistici. In pratica funziona da directory per le amministrazioni e per i programmatori, informandoli su dove e come trovare i dati che stanno cercando.
HRI è stato finanziato anche da Sitra, un fondo finlandese per l’innovazione, e  Forum Virium Helsinki, una struttura mista pubblico-privata che aiuta la pubblica amministrazione a sviluppare nuovi servizi digitalizzati e rafforzare la democrazia partecipativa nei processi di rigenerazione urbana. Per questa iniziativa il Forum Virium Helsinki ha fornito alla Città di Helsinki un project manager e un programmatore per i primi due anni di progetto (2011-2013).
Con HRI l’area metropolitana di Helsinki è divenuta leader mondiale in termini di gestione degli open data tanto che Helsinki Region Infoshare è stato premiato dalla Commissione Europea per  l’innovazione che apporta nella pubblica amministrazione, nella categoria citizens in quanto utilizza gli open data per coinvolgere i cittadini nel processo decisionale. Due le peculiarità del progetto: approccio su scala metropolitana, con un chiaro riferimento alle iniziative di New York City, Chicago e Londra, ma soprattutto il coinvolgimento della comunità dei programmatori. Gli eventi mensili “Helsinki Loves Developers” offrono infatti un’occasione per programmatori e funzionari pubblici di incontrarsi e aggiornarsi sui progetti in corso e le iniziative in programma. La città inoltre propone concorsi per coloro che creano applicazioni con i dati delle amministrazioni pubbliche.

Condividi:

cerca nel sito


iscrizione alla newsletter


Back to top

© 2016 Torino Internazionale - Via Borgosesia 1 - 10145 Torino