Gijon

La Città spagnola di Gijon in Asturia ha vinto il premio EUROCITIES 2013 nella categoria Smart Governance grazie alla Citizen Card, una carta magnetica ricaricabile che permette ad abitanti e visitatori di Gijon l’accesso a un’ampia gamma di servizi e risorse pubbliche della città: dal pagamento del ticket per il trasporto pubblico al parcheggio del mezzo privato, dall’accesso alla biblioteca e alla piscina comunale fino all’utilizzo gratuito del bagni pubblici, dal servizio di bike-sharing al noleggio dei veicoli elettrici. Creata nel 2002, la Citizen Card offre servizi che hanno migliorato in modo significativo la qualità della vita nella città spagnola.
Per sviluppare questa formula integrata come altre politiche pubbliche, più vicine alle esigenze dei suoi abitanti, la municipalità ha incrociato i dati degli utenti per identificare i cambiamenti nei modelli di comportamento dei suoi cittadini . Oggi, l’80% della popolazione possiede una Citizen Card. Alla base di questa politica, vi è stata la consapevolezza da parte dell’amministrazione che rendere più semplice l’accesso ai servizi, anche attraverso bonus e promozioni, faciliti il loro impiego. Gli abitanti scelgono quindi di utilizzare i trasporti pubblici, noleggiare una bici e praticare sport più facilmente e con assiduità. Grazie a questa iniziativa, Gijon ha una popolazione più sana e più rispettosa dell’ambiente.
La strategia che sta dietro alla carta ha richiesto un’importante riforma amministrativa volta a ristrutturare le procedure interne e investire fortemente in nuovi strumenti di gestione. Con la Citizen Card le procedure amministrative sono state semplificate e i servizi sono a portata di mano.
Il premio di Eurocities riconosce l’eccezionale impegno delle città nel processo di coinvolgimento e partecipazione dei propri cittadini nel rendere migliori le condizioni di vita, in termini di qualità della vita, accessibilità ai servizi e abitabilità.
Le premiazioni, che hanno avuto luogo a Gent (Belgio) lo scorso Novembre, hanno visto vincitori, oltre a Gijon nella categoria Smart Governance, Brighton & Hove (Gran Bretagna) nella categoria Smart jobs (BEACH – Brighton & Hove Employability Advice and Careers Hut) e Lubiana (Slovenia) nella categoria Smart living (Providing safe & equal opportunities in traffic for children & people with disabilities).

LINKOPEDIA

Il video di presentazione della Citizen Card di Gijon
La Citizen Card di Gijon
Il premio EUROCITIES 2013

Condividi:

cerca nel sito


iscrizione alla newsletter


Back to top

© 2016 Torino Internazionale - Via Borgosesia 1 - 10145 Torino