Bogotà

La capitale della Colombia conta oggi 9 milioni di abitanti. Negli ultimi decenni la città ha subito un vero e proprio boom demografico che non è andato però di pari passo con lo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi urbani necessari a servire il crescente numero di residenti. In questo quadro, un gruppo di professionisti, composto da alcuni promotori immobiliari, architetti, designer, esperti di comunicazione e crowdsourcing e da comuni cittadini, ha dato vita al progetto di partecipazione civile Downtown Bogotá per la riqualificazione del centro della città.
Attraverso il portale Bogotá: My Ideal City gli utenti possono proporre e condividere idee e progetti, dialogare con esperti locali o internazionali e aggiungere commenti. Cinque le aree di discussione: spazi creativi, città intelligente, fatto dai cittadini, paesaggio urbano e Bogotà verde. L’obiettivo del forum è favorire il dialogo civile, fornire uno spazio per informare sui temi e le problematiche urbane e ricevere feedback dal territorio.
Tutto ha avuto inizio con un programma radiofonico che ha avviato il dibattito invitando gli ascoltatori a visitare il sito e pubblicare i loro desiderata. La risposta della gente è stata sorprendente! Partito a marzo del 2013, oggi sono 4.642 le proposte discusse nel forum. In questo modo, i cittadini di Bogotà possono contribuire alla creazione di un progetto che rispecchia le loro esigenze e migliora la loro qualità di vita. Per molti, è stata una lezione d’impegno civile e l’occasione per dimostrare che è ancora possibile riprendere possesso della propria città e del proprio futuro.

Condividi:

cerca nel sito


iscrizione alla newsletter


Back to top

© 2016 Torino Internazionale - Via Borgosesia 1 - 10145 Torino