struttura
3 condizioni strutturali, 7 linee strategiche, 40 strategie
Le condizioni strutturali richiamano gli obiettivi di sviluppo funzionali al miglioramento del sistema strutturale esistente (evoluzione degli assetti territoriali, welfare urbano, ambiente e gestione del territorio etc.):
- Città degli abitanti: plurale, solidale, sostenibile
- Assetti fisici e funzionali della città contemporanea
- Città Metropolitana
Le 7 linee strategiche richiamano le immagini che il Piano intende attribuire a Venezia:
- Città internazionale
- Città della cultura
- Città delle acque
- Città del turismo
- Città della formazione superiore, della ricerca e dell’innovazione
- Città nodo di eccellenza della logistica
- Città della produzione materiale e dei servizi
stato di avanzamento
Ultimo aggiornamento disponibile: ottobre 2004
dati tecnici
Soggetto promotore:
Comune di Venezia
Struttura di coordinamento:
Associazione per il Piano Strategico (partecipata dai 72 soggetti sottoscrittori) e Area Pianificazione Strategica del Comune di Venezia. Presidente e direttore generale dell’associazione sono rispettivamente il Sindaco e il responsabile dell’area Pianificazione Strategica.
Soci firmatari:
Enti pubblici, organizzazioni sindacali, associazioni, aziende comunali e collegate, ordini professionali, distretti e consorzi, fondazioni, associazioni di categoria, logistica, formazione superiore, imprese private. Elenco completo.
Scala territoriale:
Città, piano comunale con approccio di area vasta
Popolazione:
269.276 abitanti
Orizzonte temporale:
Decennale (2004-2014)
Partnership:
Pubblico-privata
Tipologia:
Piano di visione generalista
note
Mancanza di leadership
Il Sindaco di Venezia ha delegato il suo ruolo di promotore del Piano all’Assessore alla Pianificazione strategica. L’assenza di un diretto coinvolgimento del Sindaco, nonostante l’autorevolezza dell’Assessore di riferimento, è stata percepita come un elemento di debolezza nella costruzione di una coalizione forte in grado di condividere strategie a lungo termine.
L’Ufficio di Piano del Comune di Venezia è la struttura preposta all’implementazione del Piano Strategico. La definizione dell’Ufficio di piano, come luogo di elaborazione della visione del futuro della città, ha generato in alcuni casi resistenze da parte delle strutture comunali che temevano di venire private di competenze proprie e ha impedito di integrare, così come previsto, il Piano Strategico con gli strumenti di programmazione dell’Amministrazione Comunale (Bilancio pluriennale, Piano degli Obiettivi, Piano Esecutivo di Gestione).
Processo di valutazione
Sin dalle fasi di avvio l’Ufficio di Piano del Comune di Venezia ha dotato il Piano Strategico di un sistema di monitoraggio e valutazione, per verificare fattibilità delle azioni ed effetti sul sistema territoriale, affidandone la progettazione al COSES, Consorzio per la Ricerca e la Formazione di cui fanno parte il Comune e la Provincia di Venezia, che ha il compito di realizzare analisi, studi e progetti per conto di amministrazioni, enti ed istituzioni pubbliche e soggetti privati.