B.21 FOOD COMMISSION
DESCRIZIONE
Torino Città del Cibo è la visione che mira a rendere l’area metropolitana torinese, insieme alla sua Regione, un territorio riconosciuto a livello mondiale per la straordinaria cultura, produzione e diffusione del cibo sano, di qualità, diffuso e accessibile a tutti, cittadini e visitatori.
È una visione al tempo stesso di valenza locale e internazionale che si sostanzia nelle azioni, nelle politiche e nei comportamenti, che riflette e valorizza la ricchezza, la maturità e il livello di eccellenza raggiunto da una realtà locale multiforme e profondamente radicata.
Per raggiungere questo ambizioso traguardo il Piano Strategico propone la creazione di una Food Commission che avrà il compito di coordinare, definire, incubare, facilitare e promuovere una serie di proposte, politiche e azioni volte a garantire la diffusione e l’accessibilità al cibo di qualità.
CONTESTO
Il cibo è una delle vocazioni più forti di Torino e del Piemonte. È un settore economico in crescita e innovazione continua, un fattore determinante per migliorare la qualità della vita e il benessere delle persone, uno dei principali elementi di identità territoriale e uno strumento formidabile di inclusione sociale e sostenibilità. Torino e il Piemonte possiedono straordinarie risorse legate al cibo: qualificate realtà locali attive nel settore alimentare – dalla produzione alla trasformazione, dalla distribuzione alla ristorazione -; eventi internazionali come il Salone del Gusto | Terra Madre; organizzazioni mondiali come Slow Food.
AVANZAMENTO
Per dare vita alla Food Commission sono state commissionate due consulenze scientifiche: Wayne Roberts, esperto di food policies a livello internazionale, che ha elaborato l’analisi dei modelli e l’identificazione delle funzioni e della mission della Food Commission e l’Università di Torino, che ha proposto alcune forme giuridiche per la struttura.
PRIME AZIONI
Le prime iniziative attivabili, emerse dal tavolo “Torino Città del Cibo” e da “Nutrire Torino Metropolitana” sono:
- l’Atlante del Cibo per fotografare e conoscere il mondo del cibo locale;
- un portale in più lingue per comunicare, promuovere il mondo del cibo torinese;
- un programma di innovazione nel contatto diretto tra produttori, trasformatori e il mercato, specializzato e generico;
- un programma di formazione professionale per migliorare l’offerta ricettiva e alberghiera, promuovere un benessere diffuso e nuovi stili di ristorazione e somministrazione e adeguare la conoscenza linguistica a standard professionali.
SOGGETTI COINVOLTI
La cabina di regia che sta promuovendo la creazione della Food Commission è composta da:
- Università di Torino
- Università di Scienze Gastronomiche
- Fondazione per la biodiversità di Slow Food
- Città Metropolitana
- Città di Torino
- Associazione Torino Internazionale
OBIETTIVI
- mantenimento, insediamento e crescita di imprese e attività economiche
- crescita dell’occupazione, a tutti i livelli
- incremento della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica
- valorizzazione della cultura, della creatività e del turismo
- incremento della qualità della vita e dell’inclusione sociale