now.new. La ricerca si racconta

Non c’è desiderio più naturale del desiderio di conoscere
Michel de Montaigne

now. new. La ricerca si racconta è la rassegna organizzata da Circolo dei lettori, Università degli Studi di Torino, Torino Strategica in collaborazione con Agorà Scienza e 2i3T, nell’ambito della settimana di #hackUniTO.

Tre giorni di storie raccontate dai protagonisti: scelte, dubbi, fatiche ed entusiasmi che si concretizzano in nuove prospettive e utili risorse offerte alla società. Perché la ricerca universitaria è il presente che crea il futuro di tutti.

  • Le grandi lezioni quattro esperti di fama internazionale incontrano il pubblico
  • La parola al ricercatore oltre venti studiosi presentano le loro ricerche in una vera e propria maratona narrativa
  • Una vita alla ricerca studiosi di formazione torinese raccontano il loro percorso biografico
  • Start-up e Science to Business dal laboratorio all’impresa
  • e ancora… tavole rotonde, visite guidate, percorsi nella storia della scienza

now.new si propone di  accorciare le distanze tra la ricerca universitaria e i cittadini. La narrazione diventa il veicolo per raccontare a un pubblico non specialista il valore di un lavoro, quello della ricerca, spesso percepito come distante e che invece ci riguarda nella quotidianità. Protagoniste sono le storie, umane e professionali, che la ricerca custodisce. Storie che iniziano dalla curiosità del singolo e si concretizzano con una nuova e utile risorsa offerta alla società. Obiettivo di now.new è rendere la ricerca accessibile a tutti per valorizzarla come patrimonio collettivo e motore di sviluppo.

16- 18 maggio 2014
Al Circolo dei lettori, al Campus Luigi Einaudi, al Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute

Condividi: