Identità della Torino Metropolitana
ANTONIO LA GROTTA
MARCO SAROLDI
FRANCESCA CIRILLI
MARIANO DALLAGO
ELENA MUZZARELLI
Progetto
Alla vigilia della pubblicazione del terzo Piano Strategico “Torino Metropoli 2025”, l’Associazione Torino Internazionale ha promosso Identità della Torino Metropolitana, un progetto di ricerca fotografica sull’area metropolitana torinese, curato da Olga Gambari. 5 fotografi hanno osservato e interpretato i 38 Comuni che partecipano alla Commissione territoriale del Piano per arricchire di sguardi, letture e punti di vista la conoscenza del territorio metropolitano. Dopo tre mesi di lavoro, sono stati prodotti centinaia di scatti. Un catalogo, prodotto in collaborazione con Arte Sera, presenta il lavoro.
Fotografi
I cinque fotografi sono: Francesca Cirilli, Mariano Dallago, Antonio La Grotta, Elena Muzzarelli e Marco Saroldi.
Fasi di lavoro
Lunedì 26 maggio 2014 i fotografi coinvolti nel progetto hanno consegnato gli oltre 200 scatti prodotti nell’indagine sull’area metropolitana torinese. Il lavoro era cominciato il 18 marzo 2014 per svilupparsi in alcune fasi di analisi, apprendimento, progettazione e interpretazione dei 38 comuni che attualmente partecipano alla Commissione territoriale metropolitana del Piano Strategico. Il 18, 20 e 25 marzo i fotografi hanno partecipato agli incontri con i Comuni e le Circoscrizioni torinesi, organizzati nell’ambito dell’attività della Commissione territorio metropolitano, per cominciare a conoscere e osservare l’attività dei e con i Comuni. Nei mesi di aprile e maggio è entrato nel vivo il grande lavoro di interpretazione su paesaggio, architettura, umanità per realizzare una mappatura non ufficiale e libera, che ha cercato di trovare linee di lettura con cui restituire la pluralità di identità che convivono nell’area, le tracce del passato e quelle del nuovo, gli elementi di trasformazione, le criticità.
Da queste attività sono stati prodotti gli oltre 200 scatti fotografici che raccontano le specificità e singolarità di una comunità metropolitana estesa che vive, produce e consuma.
Una selezione degli scatti prodotti è stata pubblicata nel mese di luglio 2014 nel giornale catalogo Identità della Torino Metropolitana, prodotto in collaborazione con ArteSera.
Obiettivi
Il progetto è volto a rafforzare il lavoro dell’Associazione nella preparazione e divulgazione di una strategia territoriale metropolitana. In quest’ottica, il reportage è uno degli strumenti per far conoscere e comunicare a cittadini e decisori, attraverso una pluralità di sguardi e interpretazioni, l’area metropolitana torinese. Il progetto è inteso anche come uno strumento di consultazione dei Comuni di area metropolitana impegnati nel lavoro di pianificazione strategica, pur mantenendo una valenza culturale propria.
Comuni coinvolti
Alpignano, Baldissero Torinese, Beinasco, Borgaro Torinese, Brandizzo, Bruino, Cambiano, Candiolo, Caselle T.se, Castiglione T.se, Chieri, Collegno, Druento, Gassino Torinese, Grugliasco, La Loggia, Leinì, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pecetto Torinese, Pianezza, Pino Torinese, Piossasco, Rivalta di Torino, Rivoli, Rosta, San Gillio, San Mauro Torinese, San Raffaele Cimena, Settimo Torinese, Torino, Trofarello, Venaria Reale, Villarbasse, Vinovo, Volpiano, Volvera.
Photogallery
INCONTRO DI LAVORO DEL 14 APRILE 2014