Progettazione e sviluppo del prodotto autoveicolistico

autori

Gruppo Dirigenti Fiat

anno

2003

pagine

78

descrizione

A partire dalla fine del 2002, il Gruppo Dirigenti Fiat ha proposto all’Associazione Torino Internazionale di avviare una ricerca sull’indotto auto. L’indagine si prefiggeva di produrre una mappatura, in termini di know-how, delle capacità esistenti nell’area torinese e di descrivere la filiera nelle sue articolazioni, definendo al contempo le opportunità di sviluppo e le occasioni di crescita.

Gli esiti della ricerca sono compendiati nel fascicolo “Progettazione e sviluppo del prodotto autoveicolistico”, articolato su tre assi tematici: definizione del Piano di Sviluppo Prodotto Processo, per garantire la completa visibilità del know-how; identificazione delle aziende di riferimento e del campione; indicazione delle modalità metodologiche di rivelazione dei dati, attraverso la pubblicazione del questionario.

L’inchiesta si distingue da studi analoghi, per la rilevanza accordata alle attività di “sviluppo del prodotto” e per lo sforzo di classificare le aziende del settore sulla base delle dimensioni e delle competenze. Più in generale, la pubblicazione sottolinea l’esistenza di un prezioso patrimonio di cultura e competenze tecniche, diffuso sul territorio e verso cui orientare gli investimenti e il sostegno delle istituzioni locali.

Condividi: