Business friendliness. Il clima d’impresa a Torino

autori

Torino Nord Ovest

anno

2013

pagine

175

descrizione

Un’indagine sulla percezione degli imprenditori in merito al clima d’impresa, ovvero alle condizioni che favoriscono oppure ostacolano l’insediamento, l’operato e il radicamento delle imprese nell’area torinese.
Obiettivo del lavoro è esplorare l’attitudine all’imprenditorialità del territorio, all’incrocio con la dotazione di asset, materiali e immateriali, di cui la città e l’area metropolitana dispongono.
L’indagine intenderà il concetto di business friendliness come il punto di vista dell’impresa su una serie di fattori chiave: dall’accesso ai mercati ai caratteri di infrastrutture e aree di insediamento, dai fattori finanziari ed economici al sistema legislativo, dalla qualità del capitale umano al ruolo della pubblica amministrazione, dal sistema della ricerca e dell’innovazione a quello delle forniture. In questo senso l’idea di business friendliness allarga il concetto di attrazione d’impresa includendo elementi prima ignorati: assi intangibili e filoni diversi rispetto al passato, come i servizi a valore aggiunto in cui grande spazio assume il capitale umano.
L’indagine si articola in due capitoli. La prima parte riguarda la realizzazione di una survey, che provvederà a una rilettura ragionata e integrata dei principali studi realizzati sulle tematiche dell’attrattività imprenditoriale del territorio torinese, confrontando gli approcci industrialisti del passato, con i più recenti progetti di attrazione di imprese ad alto contenuto di innovazione. La seconda parte viene svolta mediante un’indagine qualitativa, che provvederà a ricostruire un certo numero di casi studio (circa 20 imprese) attraverso interviste approfondite al management aziendale, presentando storie di impresa paradigmaticamente interessanti per le scelte strategiche, ma anche per lo specifico “sentimento” aziendale, in merito alla permanenza sul territorio torinese.

Condividi: