Territorio e sviluppo economico

Seminario

Venerdì 14 marzo 2014, 9.30 – 13
Aula Magna del Lingotto (Politecnico di Torino)
Via Nizza 230 a Torino

La competizione urbana si misura anche sulla capacità delle singole città di creare coalizioni territoriali allargate, a geometria variabile, capaci di affrontare le nuove sfide di sviluppo e costruire strategie economiche e sociali efficaci. Nel caso di Torino, sono molteplici le dimensioni territoriali in grado di attivare prospettive e opportunità di sviluppo economico: dalla scala metropolitana alla strategia alpina e trasfrontaliera, dalla dimensione provinciale a quella macroregionale.

Per riflettere sul tema e proporre letture diverse, Torino Internazionale, nell’ambito del progetto europeo CityRegions, organizza il seminario La dimensione territoriale dello sviluppo economico. Riflessioni per l’area metropolitana torinese in un contesto d’area vasta. Al confronto tra esperti e studiosi fa da sfondo la dimensione comunitaria, sia per le opportunità che derivano dal buon uso dei fondi strutturali sia per le nuove ipotesi di elaborazione di una strategia per la regione alpina.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Centro EU-POLIS del Dist (Politecnico di Torino) e la Città di Torino.

Condividi: