PARLAMENTO EUROPEO DI STUDENTI
Gli esiti del lavoro
Dal 2 al 4 aprile si è svolto a Torino il Parlamento di Studenti, iniziativa europea per sperimentare i meccanismi decisionali propri della politica e della democrazia, simulare un vero e proprio Parlamento e coinvolgere i giovani cittadini nella discussione su alcuni temi chiave delle politiche di sviluppo.
Nei tre giorni di lavori, 100 studenti delle scuole secondarie di II grado di Torino e provincia, si sono confrontati con esperti e amministratori sul FUTURO DELLA CITTÀ, lavorando a cinque temi di approfondimento: Mobilità del futuro, nuovi approcci nella città; Demografia urbana; Forme di partecipazione civile in città; Risorse in città, agricoltura e orti urbani; Smart city, vivere in una rete urbana.
Gli esiti del lavoro, insieme a quelli prodotti dagli altri parlamenti europei di studenti, saranno presentati allo European Student Parliaments, che si svolgerà a Copenhagen, dal 21 al 26 giugno 2014, nell’ambito dello EuroScience Open Forum 2014, il meeting europeo dedicato alla ricerca scientifica e all’innovazione. L’appuntamento torinese è infatti uno dei venti parlamenti ospitati in altrettanti paesi europei. Il progetto coinvolge complessivamente circa 2000 giovani in tutta Europa. Di questi, 100 ragazze e ragazzi (5 per ogni Paese) avranno la possibilità di prendere parte all’evento finale di Copenhagen.
Torino Internazionale, insieme all’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e a Europe Direct Torino, sostiene l’iniziativa, organizzata dal centro interuniversitario Agorà Scienza, con il Patrocinio della Città di Torino e del Consiglio Regionale del Piemonte. European Student Parliaments è un progetto di Wissenschaft im Dialog, sostenuto dalla Robert Bosch Foundation.