ON LINE IL NUOVO SITO DELL’ASSOCIAZIONE
10.07.13

Nell’ambito del rilancio della pianificazione strategica torinese e della conseguente e parallela riflessione sul piano della sua comunicazione (nuovo nome, nuovo logo, nuova immagine) è stato avviata la costruzione di un nuovo sito per aiutare a raccontare l’identità dell’Associazione, la sua storia, il suo approccio metodologico, le sue attività.
Il sito vuole essere a servizio di tutti coloro che partecipano concretamente alla costruzione del Piano (Soci e attori locali), di chi si informa su Torino, della comunità scientifica locale e internazionale, dei responsabili di strategie urbane di altri Paesi, della stampa. E naturalmente dei cittadini dell’area metropolitana torinese. Vuole cioè riuscire a parlare a utilizzatori con profili e bisogni molto diversi tra loro: questo comporta la necessità di veicolare un gran numero di informazioni con immediatezza e semplicità.
Questa ingente mole di informazioni è resa fruibile grazie a una struttura rigorosa: tre aree concettuali molto chiare e distinte (l’identità dell’Associazione, la sua storia, il processo di costruzione del Piano e il metodo che l’Associazione si dà per costruirlo) consentono percorsi verticali differenziati e completi. Nel cuore della homepage trova spazio il Magazine, finestra sulle notizie più rilevanti – nell’ottica della pianificazione strategica e della costruzione di visioni per il futuro – a Torino.
L’impresa di comunicare una tale multiformità di contenuti senza perdere in chiarezza è stata possibile anche grazie alla nuova identità visiva dell’Associazione (realizzata da Undesign), al tempo stesso estremamente organica e ricca, e grazie al sistema del nuovo logo (variabile, dinamico) che è alla base di questa identità.
Il sito, infine, è stato costruito cercando di far emergere efficacemente le direttrici metodologiche dell’Associazione: la grande apertura all’ascolto e coinvolgimento del territorio e della comunità scientifica, l’attenzione per le eccellenze che dal territorio emergono, la concretezza e l’efficienza, la trasparenza e l’accountability.
Il sito sarà online ufficialmente dal 10 luglio; nei prossimi mesi verranno però incrementate alcune sezioni, tra cui quella che ospiterà la nuova baseline di riferimento per la realtà metropolitana e il Magazine, che oggi ospita principalmente news relative all’Associazione e approfondirà quelle relative al territorio torinese.

Condividi: