IL PIANO STRATEGICO AL SALONE DEL GUSTO
Torino punta sul cibo e lo esprime con una strategia volta a fare della città metropolitana il punto di riferimento in Italia e nel mondo di una cultura del cibo sano, di qualità, diffuso e accessibile a tutti, cittadini e visitatori.
A indicare questa opportunità di sviluppo non è solo il Salone del Gusto e Terra Madre, ma anche le moltissime, qualificate realtà locali attive nel settore alimentare – dalla produzione alla trasformazione alla ristorazione. La strategia nasce dai lavori per il terzo Piano Strategico “Torino Metropoli 2025” ed è l’esito di sei mesi di confronto e discussione tra alcuni dei principali attori rappresentativi del sistema del cibo torinese. Produttori, distributori, associazioni di consumatori, docenti universitari, artigiani delle eccellenze e volontari dei gruppi d’acquisto solidali si sono confrontati sul futuro del cibo nella nostra città. Il gruppo eterogeneo ha visto soggetti completamente diversi per formazione, professione ed età cooperare per sviluppare una visione del futuro e definire un’agenda di progetti e azioni per promuovere e valorizzare il sistema del cibo di qualità del nostro territorio, che sia anche capace di alimentare i circuiti di un’economia virtuosa e salute per le nuove generazioni. Il lavoro non è ultimato, ma ha già dato vita ad una serie di indicazioni strategiche e proposte progettuali promettenti per il sistema del cibo torinese.
Venerdì 24 ottobre 2014 al Salone del Gusto sono stati presentati i primi esiti del lavoro da Piero Sardo, coordinatore del tavolo Torino Capitale del Cibo e da Egidio Dansero, docente all’Università di Torino. Ne hanno discusso il Sindaco di Torino Piero Fassino, il giornalista gastronomico Luca Iaccarino. Sergio Miravalle de La Stampa ha moderato la discussione.
Il Salone del Gusto è stata inoltre occasione per discutere di agricoltura periurbana, altra importante risorsa strategica torinese. L’incontro dal titolo “Terra Madre Metropolitano: realtà e opportunità dell’agricoltura periurbana torinese“, organizzato da Corone Verde in collaborazione con Torino Strategica, si è tenuto il 25 ottobre 2014 al Centro Congressi del Lingotto a Torino.